Pubblichiamo la nota relativa alla Marcia degli Alberi, iniziativa giunta alla quarta edizione, che si terrà a Ladispoli (RM) il prossimo 10 novembre.

“Il 10 novembre associazioni, cittadini e studenti pianteranno decine di alberi ad alto fusto nei giardini di via Firenze, a Ladispoli (RM). L’inquinamento ambientale è forse il problema più drammatico che affligge il Pianeta. Poco importa la diatriba tra scienziati sui cambiamenti climatici. Qualunque sia la verità, resta indubbio che le emissioni di Co2 sono aumentate in modo esponenziale e che le tossine ambientali sono causa di danno biologico e di malattie in persone, animali ed ecosistemi.

Ognuno di noi può fare la propria parte piantando alberi. Ogni partecipante sarà un fitoforo: un portatore di alberi. Ciò che si vuole proporre è l’immagine della Foresta che cammina.  I fitofori porteranno in spalla, in uno zainetto, un giovanissimo alberello, in una passeggiata lungo le strade di Ladispoli, partendo da viale Mediterraneo per giungere infine nei giardini di Via Firenze dove saranno messi a dimora piante autoctone come lecci, lentischi, carrubi, olivi e mirti”.