Il documento della Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (APAB) del Mibac (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) contro la recente approvazione da parte della Regione Lazio di un Ptpr (Piano territoriale e paesaggistico regionale) che non tutela l’integrità e la bellezza del dentro storico di Roma.

Comitati e cittadini accolgono con favore l’intervento da parte del Ministero dei beni e delle attività culturali contro il Piano territoriale paesaggistico appena approvato dalla Regione Lazio. Di seguito il testo del comunicato stampa delle realtà che hanno condiviso una battaglia importante nell’interesse della bellezza di Roma:

“Abbiamo ricevuto con molto apprezzamento la comunicazione della Direttrice Generale ABAP del Ministero dei beni e delle attività culturali, arch. Federica Galloni, in risposta alla richiesta al Ministro inoltrata il 2 agosto da numerosi Comitati di Cittadini (*) per una sollecita azione di opposizione, anche a livello legale, contro il PTPR approvato in Regione il 2 Agosto scorso, che non tutela gli edifici storici del centro storico e della città storica di Roma, come evidenziato anche da Italia Nostra e dall’associazione Carteinregola.

Nella comunicazione la direttrice generale conferma l’impegno del Ministero nella salvaguardia degli edifici storici, e che “darà seguito ad ogni iniziativa volta a tutelare le fattispecie rappresentate da codesti Comitati” Come il Ministero ha già fatto recentemente con il suo provvedimento a salvaguardia di Villa Paolina di Mallinckrodt. I Cittadini che noi rappresentiamo saranno sempre disponibili a sostenere il Ministero e la direzione generale abap in tutte queste azioni di tutela”.

*I Comitati che hanno scritto al Ministro: Comitato Salviamo Villa Paolina di Mallinckrodt, Comitato Piazza Caprera, Comitato Amo Quartiere Trieste, Cittadinanzattiva Assemblea Territoriale Trieste, Comitato per la Bellezza, Cittadinanzattiva Assemblea Territoriale Nomentano, Comitato Rinascita Tiburtina, Comitato Coppedè, Comitato Decoro Urbano.