Un ciclo di incontri per conoscere le parole dell’urbanistica. Si inizia da “Paesaggio” per poi scoprirne altre nove. L’Associazione Carteinregola e la Scuola di Eddyburg propongono un ciclo di incontri dal titolo “10 parole dell’urbanistica”: la prima tappa del percorso si tiene lunedì 1 luglio a Roma, in Piazza San Saturnino 7 (Quartiere Trieste).

Coordinano l’incontro Giancarlo Storto e Mauro Baioni. Relazioni di Daniele Iacovone e Raffaelle Strati. Interventi di Vezio De Lucia, Emilio Giacomi di Italia Nostra, Rodolfo Bosi di VAS (Verdi Ambiente Società) Roma.  Sono invitati cittadini, amministratori, giornalisti.

“Le regioni devono approvare, d’intesa con lo Stato, un Piano paesaggistico che definisce le regole da rispettare per garantire la tutela del paesaggio e il corretto inserimento degli interventi di trasformazione del territorio”, si legge nella nota dell’evento. “Consapevoli della complessità della materia e del linguaggio specialistico, Carteinregola e Scuola di Eddyburg hanno deciso di organizzare un incontro per facilitare la conoscenza del piano, illustrandone gli obiettivi, i contenuti qualificanti e gli aspetti più vulnerabili”.

“L’iniziativa  sarà il pilota di una serie di incontri sui  temi dell’urbanistica – Dieci parole per l’Urbanistica – con lo scopo di offrire un bagaglio essenziale di conoscenze ai cittadini che si battono per una progettualità delle trasformazioni urbanistiche condivisa con la cittadinanza e rispettosa dell’ambiente, del patrimonio comune, del benessere degli abitanti”, conclude la nota.