Un incontro volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla bellezza e il valore storico di un lembo affascinante e sconosciuto di Roma: il Casale della Cervelletta. Lunedì 19 novembre alle ore 16.30 in Campidoglio, nella sala del Carroccio, si terrà una conferenza stampa dal titolo “Roma non è solo Colosseo”.

Programma dell’evento

Un’iniziativa indetta dagli amici del Comitato Uniti per la Cervelletta che vuole far conoscere meglio quel tesoro la cui tutela è stata fortemente voluta da cittadini e realtà ambientaliste. Un complesso, torre del 1200 e casale del 1600, che merita di essere votato come Luogo del Cuore FAI per la sua grande importanza storica, paesaggistica e culturale nel contesto dell’Agro Romano. Tutti possono contribuire a tale scopo fino al 30 novembre.

Il sito, attualmente in grave stato di abbandono e a rischio crollo, è proprietà del Comune di Roma che, però, non l’ha mai restaurato. “La Cervelletta non può più aspettare”, fanno sapere i promotori dell’iniziativa del 19 novembre. “Il Complesso Monumentale della Cervelletta può e deve tornare a svolgere quel ruolo propulsore avuto in passato, andando incontro ai bisogni della collettività, dando una mano a chi, nelle nostre periferie globalizzate, rischia di rimanere indietro”.

Informazioni storiche sul complesso della Cervelletta, di cui si parlerà lunedì 19 novembre durante la comferenza stampa “Roma non è solo Colosseo”