Si rinnova l’appuntamento per celebrare la bellezza nel territorio di Passo Oscuro e Palidoro, a nord di Roma.

Sabato 29 settembre dalle ore 9.30, con la partecipazione delle scuole e il patrocinio del Comune di Fiumicino, si terrà infatti la nuova edizione de “La biciclettata di Torre Perla”, sito storico-archeologico inserito nel bellissimo paesaggio e nella magia delle preziose dune di Palidoro, nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano.

PROGRAMMA

09:30 Appuntamento a Passo Oscuro (RM) in Piazza Salvo D’Acquisto
(Todis) e partenza per la Torre Perla di Palidoro (percorso di circa 5
Km), seguendo Via Serrenti, Via S. Carlo a Palidoro e Via della Torre
di Palidoro sino al casale agricolo dove è collocata la stele a Salvo
D’Acquisto adiacente alla torre


10:30 Arrivo alla Torre Perla
Breve spiegazione storico-archeologica della torre, del paesaggio agrario circostante e delle preziose dune di Palidoro nella Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, censimento FAI 2018 Luoghi del Cuore: //www.fondoambiente.it/luoghi/dune_e_torre?ldc
Visita alla Stele in onore a Salvo D’acquisto (il 23 Settembre ricorre
l’anniversario della sua morte) con lettura di un brano.


11:30 Piccolo finale musicale.


12:30 Ritorno a Passo Oscuro.


Possibilità di lasciare l’auto nel parcheggio delle scuole di Passoscuro, Via Serrenti 72. Per l’intermodalità: arrivare in treno con bici al seguito, scendendo alla stazione FS di Palidoro-Torre in Pietra e raggiungere Passo Oscuro.
Presso la ciclofficina di Passo Oscuro si può noleggiare la bici.“Una Marcia in Più” Via Florinas 30 tel. 066671306 chiamare entro le 19:00 di venerdì 28 settembre.


L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a persone e/o cose che si dovessero verificare durante lo svolgimento delle attività sopra indicate. È vivamente consigliato indossare il casco per proteggere la testa. I minori saranno obbligatoriamente accompagnati dai propri genitori/tutori che ne assumeranno la piena responsabilità.

Visitatori alla torre nel suggestivo paesaggio circostante