Una giornata di informazione e sensibilizzazione su uno dei progetti più impattanti e potenzialmente devastanti, oltreché inutili, che minacciano il territorio del Lazio. Il 5 Maggio 2018 è il “No Corridoio Day”, organizzato dai comitati che da anni si battono contro l’ennesima grande opera dispendiosa e non risolutiva dei problemi inerenti alla mobilità locale. Un progetto sul quale anche il Forum Salviamo il Paesaggio ha tentato di far sentire la voce dei territori.

“Banchetti informativi in tutte le città che verranno attraversate dal tracciato dell’autostrada/bretella a pedaggio”, fanno sapere i proponenti dell’iniziativa in una nota stampa ufficiale il cui testo viene riportato integralmente di seguito.

Ecco il testo del comunicato a firma Comitato No Corridoio Roma – Latina per la Metropolitana Leggera e Comitato No Bretella Cisterna – Valmontone

_______________________________________________

 

“Mentre assistiamo allo scontro tra il Consorzio Sis e la Salini-Impregilo che come avvoltoi si sbranano per aggiudicarsi il succulento appalto pubblico. Mentre la Regione Lazio e il Governo che pur di appoggiare il progetto, rimangono silenti, davanti alla drammatica situazione della Via Pontina, con i suoi incidenti mortali e le sue lunghe file.

I nostri Comitati continuano con pazienza e decisione ad informare ed a mobilitare le nostre comunità sull’inutilità della devastante autostrada/bretella a pedaggio per l’immediata messa in sicurezza di tutta la Via Pontina e la costruzione del treno-tram intermodale.

Per il prossimo 5 maggio infatti, sia il “Comitato No Corridoio Roma – Latina per la Metropolitana Leggera”, che il “Comitato No Bretella Cisterna – Valmontone”, organizzano sui nodi focali del tracciato, numerosi Banchetti Informativi dove sarà possibile oltre che reperire materiale esplicativo, parlare direttamente con chi si oppone alle nefaste opere e propone alternative sostenibili.

Nel dettaglio questi sono gli appuntamenti del “No Corridoio Day”:
• Roma: L.go Lido Duranti – Conad di Tor de Cenci e Mercato di Via Mezzocammino a Spinaceto,
• Latina: P.le Conad Via Paganini Q4,
• Pomezia: P.zza Indipendenza,
• Ardea: L.go Nuova California,
• Cori: P.zza Umberto I, Giulianello,
• Velletri: DLF P.zza Martiri d’Ungheria 1 (Stazione FS),
• Cisterna: P.zza Saffi,
• Aprilia: P.zza Roma.

Continuiamo a chiedere MANUTENZIONE, ADEGUAMENTO E MESSA IN SICUREZZA DELLA viabilità esistente, continuiamo a difendere la terra, i pendolari, le aziende agricole ed i loro lavoratori. Basta ridicoli balletti: i 468 milioni di euro destinati all’autostrada a pedaggio devono essere stornati subito a favore dell’adeguamento in sicurezza di tutta la Via Pontina.

Comitato No Corridoio Roma – Latina per la Metropolitana Leggera
Comitato No Bretella Cisterna – Valmontone

Comitato NO Corridoio Roma-Latina per la Metropolitana Leggera
e.mail: nocorridoio@tiscali.it – Portavoce Gualtiero Alunni – cell. 3332152909
Facebook: Comitato No Corridoio per la Metropolitana Leggera
Twitter: NoCorridoio – YouTube: XIIRoma