Il Forum Salviamo il Paesaggio promuove l’iniziativa di Emergenza Cultura, realtà collettiva nata per promuovere i valori costituzionali e in special modo quelli sottolineati dall’articolo 9 della Carta, per gettare un fascio di luce sui guasti della cosiddetta riforma del ministro Dario Franceschini nel corpo della tutela e della stessa amministrazione dei beni culturali. Giovedì 8 febbraio a Roma, dalle ore 11 alla sala della Stampa Estera, è in programma una conferenza stampa di un gruppo qualificato di ex soprintendenti di rango (in testa Adriano La Regina), cattedratici ed esperti illustreranno in modo documentato gli effetti delle politiche governative di questi anni.

Di seguito il testo integrale della nota stampa di Emergenza Cultura:

Giovedì 8 febbraio a Roma, dalle ore 11 alla sala della Stampa Estera, un gruppo qualificato di ex soprintendenti di rango (in testa Adriano La Regina), di cattedratici, di esperti illustreranno in modo documentato i guasti che stanno provocando le cosiddette “riforme” del ministro Dario Franceschini nel corpo della tutela e della stessa amministrazione dei beni culturali.

Caos, paralisi, ulteriore burocratizzazione, ecc. “Riforme” del resto assemblate senza alcuna consultazione interna, senza alcuna commissione di studiosi e rese esecutive a colpi di decreti o addirittura di emendamenti alla Legge di stabilità. Una evidente “barbarie” legislativa con cui si smantellano norme di tutela plurisecolari. Con l’imperativo non di fare cultura, educazione civile al bello, bensì di “fare soldi coi beni culturali”.

Ad operare queste denunce e a proporre soluzioni adeguate devono essere elementi esterni (che tuttavia ben conoscono per esperienza la storia e la realtà dell’Amministrazione) dal momento che gli attuali dirigenti e funzionari del Ministero per i Beni Culturali non possono aprire bocca. Qualora lo facessero, sarebbero sanzionati e puniti, come è già accaduto.

Ovviamente uniremo al racconto puntuale del caos e della paralisi in cui versa la gestione accurata dei Beni culturali e paesaggistici specifici dossier e documenti sulla situazione di profonda crisi in cui versa questo settore fondamentale della cultura e della vita nazionale.