Viale centrale nell’orto botanico di Roma (foto Marco Bombagi)

 

Il Forum Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio, assieme ad altre realtà impegnate per la preservazione dei territori della Capitale e della regione, si fa promotrice di un’importante iniziativa: sollecitare le Istituzioni capitoline a realizzare un regolamento del verde e del paesaggio urbano di cui, attualmente, la città è sprovvista.
A questo proposito è stata consegnata una bozza all’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale , con relativa lettera di consegna e le associazioni hanno redatto una nota congiunta per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento e fare pressione sugli organi competenti.

 

Di seguito il testo del comunicato:

 

Il patrimonio ambientale di Roma è un bene di tutti ma l’inerzia delle amministrazioni capitoline, che si sono succedute negli anni, mette seriamente a rischio verde e paesaggio urbano. Roma non può più aspettare.

Per essere al passo con le grandi Capitali europee è necessaria una visione organica, attenta, non occasionale nella gestione di parchi, giardini e aree verdi. Per questo, il 12 gennaio scorso, associazioni, comitati e cittadini hanno consegnato all’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale una bozza del “Regolamento del Verde e del Paesaggio Urbano di Roma”. Tale documento è frutto di un lungo e complesso lavoro delle associazioni a seguito di incontri, discussioni, tavoli istituzionali che si sono susseguiti con le diverse amministrazioni dal 2012 ad oggi senza apprezzabili risultati.

Più volte si è arrivati ad un passo dal l’approvazione  da parte dell’amministrazione, per poi assistere a nuovi rallentamenti, le cui motivazioni sono da ricondurre ad interessi opposti e lontani da  qualsiasi logica di programmazione e scientificità degli interventi.

L’assenza di un Regolamento ha portato a conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti: impoverimento del patrimonio vegetale e paesaggistico,  mancata programmazione e manutenzione . Il Regolamento del Verde e Paesaggio urbano è uno strumento fondamentale di indirizzo per la tutela, la valorizzazione e la cura del patrimonio naturale e paesaggistico della città.

La consegna della bozza di “Regolamento” vuol essere uno stimolo per la ripresa immediata dell’iter di approvazione di tale importante strumento di governo della città. L’amministrazione capitolina dovrà tenerne conto.
AIAPP Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Carteinregola, Collegio Interprovinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Roma, Rieti e Viterbo, Comitato di Quartiere Tor Carbone-Fotografia , Forum Salviamo il Paesaggio – Roma e Lazio, Respiro Verde Legalberi, A.N.A.B.

Coordinamento dei comitati e delle associazioni
per il Regolamento del Verde e del Paesaggio Urbano di Roma

 

Per info: 338 8479845 – 335 8426 437