
Paolo Berdini, ingegnere urbanista e scrittore attualmente assessore all’Urbanistica del Comune di Roma (foto di Cristiana Mancinelli Scotti)
Pubblichiamo il comunicato stampa di solidarietà all’assessore capitolino all’Urbanistica Paolo Berdini, sottoscritto da diverse realtà attive nell’area metropolitana e in tutta la Regione, recentemente fatto oggetto di pesanti attacchi a mezzo stampa.
L’impegno di Berdini in difesa dei territori della Capitale, attraverso il contrasto a progetti che aggravano le problematiche di consumo di suolo e cementificazione della città che fin troppi danni hanno già procurato a Roma nei decenni, ha posto l’urbanista al centro di offensive mediatiche finalizzate a limitarne l’azione e a destabilizzare la vita politica in Campidoglio.
Di seguito il testo del comunicato:
Comitati, Associazioni, Reti, Movimenti, Forum e cittadini qui sottoscritti sono convinti che se lo stadio di James Pallotta si deve costruire, questo debba essere fatto nel rispetto della legalità, senza accessori in contrasto col Piano Regolatore di Roma, in un’area libera da vincoli, sicura dal punto di vista idrogeologico e, soprattutto, con modalità rispondenti al pubblico interesse.
Crediamo fermamente che la mano pubblica debba riappropriarsi della Città, marcando con forza la discontinuità con le giunte precedenti attraverso una moratoria sul consumo di suolo, come ormai sostenuto da un’amplissima componente della popolazione, da movimenti ambientalisti, dal mondo scientifico e della cultura.
Ricordiamo che l’assessore Berdini ha promosso, sostenuto e redatto rigorose leggi contro il consumo di suolo insieme ai movimenti e come, in questi decenni, abbia sempre lavorato per un’urbanistica al servizio degli abitanti delle città, non solo di Roma, “(…) conducendo battaglie contro la cementificazione e a favore della rigenerazione urbana, con un occhio particolarmente attento ai destini delle periferie cittadine e caldeggiando piccoli ma significativi interventi in serie piuttosto che opere inutilmente sfarzose.” *
Per quanto riguarda i Media, auspichiamo un deciso cambio di rotta circa il modo di servire al pubblico notizie che si basano più sull’emozione dei lettori che sulla veridicità dei fatti creando vere e proprie post-verità (termine coniato dalla Oxford University che ben si addice a quanto propinato da decine di testate).
All’assessore Berdini va quindi il nostro massimo sostegno, consapevoli di come stia lavorando senza sosta per la Giunta e per i cittadini, per dare a Roma quello che in trent’anni non si è riuscito a realizzare e per ripristinare quanto è stato compromesso.
Una città più a misura di persona, dalla periferia al centro.
Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio
Coordinamento Agro Romano Bene Comune
Società Italiana Ecologia e Paesaggio – Siep
Comitato No Corridoio Roma Latina
Salviamo Tor di Valle dal Cemento
Dolce Spiaggia
Comitato FuoriPista
Comitato Villa Blanc
Comitato Collina di Pietralata
Comitato di Pietralata
Comitato Collina Lanciani
Viviamo Vitinia
Italia Nostra Litorale Romano
Respiro Verde Legalberi
Emergenza Cultura
Stop I-60
Comitato Pisana Estensi
Gruppo Territorio e Ambiente ( GTA) IX° Municipio
Salute Ambiente Eur
Ciampino Bene Comune
Comitato Piccolomini
Italia Nostra Castelli Romani
Difendiamo Tor di Valle
C.A.L.M.A. Coord. Ass.ni del Lazio per una Mobilità Alternativa
Brigate Verdi
Comitato Roma12 per i Beni Comuni
Comitato Aspettare Stanca
Cooperativa Agricola Coraggio
Associazione TipiAttivi
Osservatorio Casilino
Ecomuseo Casilino
Wwf Lazio
Associazione di quartiere Collina della Pace
Osservatorio Partecipato Ambientale di Valle Galeria
Comitato per la Bellezza
Associazione Città Plurale Matera
Salviamo il Paesaggio Marche
Salviamo il Paesaggio Asolo-Castellana
Associazione Latium Vetus
Associazione TerraViva
Forum Territoriale Parco delle Energie
Coordinamento No Cemento a Roma Est
Comitato di quartiere Pigneto Prenestino
Ecoistituto della Valle del Ticino
Italia Nostra sez. Aniene e Lucretili
Paolo Maddalena
Vittorio Emiliani
Vezio De Lucia
Tomaso Montanari
Rosanna Oliva
Fulco Pratesi
Ebe Giacometti
Francesco Spada
*Cit. Ing. Sandro Simoncini, docente a contratto di Urbanistica e Legislazione Ambientale presso l’università Sapienza di Roma e presidente di Sogea S.p.A.
Commenti recenti