Il Forum Salviamo il Paesaggio assieme ad Italia Nostra, Rete dei Comitati per la Moratoria del Cemento e Comitato “Salviamo Tor di Valle dal cemento” esorta con un comunicato stampa ufficiale l’attuale amministrazione capitolina a tener fede agli impegni presi in campagna elettorale in merito alla questione relativa al progetto dello stadio a Tor di Valle.
Stadio a Tor di Valle: ancora una volta nella Capitale si vorrebbe subordinare al profitto di pochi noti la programmazione urbanistica del territorio e l’interesse pubblico.
L’impianto sportivo – detto “della Roma” mentre apparterrebbe ad una società privata – e il gigantesco business park che si porterebbe dietro sorgerebbero in una zona palesemente inadeguata, in base ad una scelta imposta alla città mistificando le procedure previste dalle norme statali: circa un milione di metri cubi e tre grattacieli in una ansa golenale del Tevere fino ad ora miracolosamente scampata alla cementificazione.
L’ennesima espressione di un sistema marcio, collaudato negli anni, che è riuscito a convincere la Giunta Marino, ma non i cittadini che da sempre si battono perché sia totalmente cancellato.
I nuovi elaborati presentati della Soc.Euronova srl sono stati esaminati dagli uffici comunali – che hanno rilevato gravi problematiche non risolte dal progetto definitivo – e inviati alla Regione.
La vicenda è talmente scottante che ora la Regione vuole che il Comune dia una conferma della sussistenza dell’interesse pubblico prima di aprire la conferenza dei servizi, ma non fa la richiesta formale e non dà il tempo necessario per potere verificare le criticità evidenziate e eventualmente riconsiderare l’interesse pubblico.
Non si può, comunque, dimenticare che nel 2014, in merito all’operazione dello Stadio, a firma dei portavoce comunali e regionali del M5s fu presentato un esposto alla Procura e che i quattro consiglieri 5s votarono contro la dichiarazione di pubblico interesse voluta dalla Giunta Marino,
Ora i 5s siano coerenti e si diano coRAGGIo, dando mandato all’Assessore Berdini – contrarissimo al progetto – di fermare l’operazione.
Italia Nostra Roma
Rete dei Comitati per la Moratoria del Cemento
Comitato Salviamo Tor di Valle dal Cemento
Comitato Grottaperfetta Stop I-60
Salute Ambiente Eur
Forum Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio
Commenti recenti