I cittadini in Campidoglio chiedono a Tronca la moratoria del cemento a Roma (Foto Luca Verducci)

I cittadini in Campidoglio chiedono a Tronca la moratoria del cemento a Roma (Foto Luca Verducci)

 

I rappresentanti de La Rete dei Comitati, del Forum Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio e de La Carovana delle Periferie, in occasione del presidio/assemblea “Stop al cemento – Moratoria subito”, hanno incontrato nel pomeriggio del 30 marzo in Campidoglio le Autorità commissariali prefettizie per chiedere di fermare il cemento che continua a divorare la città. Assente per l’occasione il commissario Francesco Paolo Tronca, la delegazione è stata ricevuta dal sub commissario Camillo De Milato.

Il documento con le richieste dei cittadini

 

Il Sub Commissario, chiudendo l’incontro, ha affermato che nessuna delibera cementificatoria è stata firmata né verrà firmata. Per quanta riguarda le altre richieste dei cittadini, De Milato riferirà al Commissario Tronca, impegnandosi a comunicare ai Comitati la decisione.

Tutte le proposte presentate dai cittadini verranno ad ogni modo girate anche a tutti i candidati Sindaco per le prossime elezioni di Giugno.

Aderiscono all’iniziativa: Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio, Consiglio Metropolitano Partecipato di Roma, Comitato No Corridoio Roma-Latina per la Metropolitana Leggera, Comitato di Quartiere Roma XVI Pisana Estensi, Associazione Culturale Respiro Verde Legalberi, Q.R.E. Quartieri Riuniti in Evoluzione Municipio VI, Comitato di Difesa del Territorio Colli Prenestini Castelli Romani, Comitato Villa Blanc, Comitato Via Francigena via Labicana-via Casilina, Associazione Radicale Ecologista, Mobilitiamoci, Aspettare Stanca, associazione di promozione sociale, Comitato Roma XII per i beni comuni, CdQAxa Sicura, SOS Ambiente, ACRI-Gente di Aguzzano IV Municipio,Comitato per la Salvaguardia di Grottaperfetta Stop I-60, Comitato cittadino della Vittoria, Associazione Viviamo Vitinia O.N.L.U.S., Comitato Romano di appoggio al Movimento dei Sem Terra, Associazione Ottavo Colle, C.A.L.M.A. Coordinamento Associazioni del Lazio per una Mobilità Alternativa, Forum Territoriale Permanente del Parco delle Energie, CdQ Tor Bella Monaca, Sentinelle degli Alberi, Rete di Pace–Laboratorio Monteverde, Coordinamento Comitati Spontanei Ambientalisti, Coordinamento Agro Romano Bene Comune, Associazione Latium Vetus, Comitato Collina di Pietralata, No Cemento Roma Est, Sopra e Sotto Quadraro.

 

I cittadini in Campidoglio chiedono a Tronca la moratoria del cemento a Roma

I cittadini in Campidoglio chiedono a Tronca la moratoria del cemento a Roma (Foto Patrizia Cortellessa)