Pubblichiamo il testo della lettera, depositata il 3 dicembre con numero di protocollo 87332, con la quale il Forum Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio richiede un incontro con il Commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca per discutere di Moratoria del Cemento sul territorio capitolino, proposta avanzata dalla Rete dei Comitati Cittadini e dal Forum già dal luglio scorso. 

 

Al Commissario di Roma Capitale

PAOLO TRONCA
Oggetto: RICHIESTA INCONTRO SU MORATORIA DEL CEMENTO PROMOSSA Dalla RETE DEI COMITATI CITTADINI PER SALVARE ROMA.

In qualità di cittadini di Roma e Lazio costituitisi in un Forum per la Tutela del Paesaggio dell’Agro Romano, ci rivolgiamo a Lei perché intervenga con l’autorevolezza che la sua carica le conferisce, per rimuovere quegli ostacoli che fino ad ora hanno impedito di affrontare e risolvere i gravi problemi che interessano il nostro territorio.

Ci siamo costituiti in un Forum che raccoglie oltre 30 comitati dell’area metropolitana di Roma, che da anni lavorano nei territori per tutelarli della speculazione, dall’inquinamento, dalla mancanza spesso di servizi. Abbiamo consegnato a Luglio 2015 e poi di nuovo ad Ottobre 2015, una richiesta d’incontro per discutere un nostro documento che racchiude la proposta di “Moratoria del Cemento”.

Il nostro lavoro è supportato dal sostegno di Enti, Associazioni, singoli professionisti di vari settori, che garantiscono le nostre ricerche.

In allegato troverà tutte le proposte che riteniamo fondamentali per restituire alla nostra città ed ai suoi cittadini la qualità e la vivibilità che meritano senza il dispendioso, inutile e dannoso consumo di nuovo territorio o le illegittime compensazioni e densificazioni speculative, che di fatto impediscono il dispiegarsi di veri programmi di riqualificazione dei quali la città ha bisogno e che comporterebbero l’impiego di risorse economiche inferiori.

Fiduciosi in una Sua risposta sollecita e partecipe, inviamo distinti saluti.

Forum Salviamo il Paesaggio di Roma e Lazio