papa-francesco-radio-vaticana

Nel Ringraziare tutti i presenti per la massiccia partecipazione alla conferenza stampa del 12 ottobre in Campidoglio, ricordiamo l’appuntamento del 13 ottobre su Radio Vaticana, FM105 ore 11.20, dove interverrà  Gualtiero Alunni rappresentante di Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio e del Comitato No Corridoio Roma-Latina, sul consumo di suolo a Roma. Un’attenzione verso il territorio che era già stata mostrata da Papa Francesco nell’Enciclica ma che l’amministrazione romana non ha ascoltato (vedi il progetto Stadio della Roma)

Da oggi abbiamo intrapreso un percorso basato su idee concrete ed azioni per salvare quello che resta della città. Rivedere il PRG (già largamente generoso nel 2008), per fermare la speculazione edilizia e la dilatazione della città, puntando sul censimento degli immobili sfitti, la riqualificazione dell’esistente e dei beni pubblici per usi civici, non per speculazioni mascherate. Ma anche una tutela integrale su tutte le aree vergini di Roma e dell’Agro Romano per conservare le peculiarità idrogeologiche e l’estetica del paesaggio romano (quello scampato all’ingordigia politico-palazzinara). Il rilancio dell’agricoltura e dell’offerta turistica su questi territori, vero motore del nostro paese.

Di seguito il link alla trasmissione di Radio Articolo 1 sempre su consumo di suolo:

http://www.radioarticolo1.it/audio/2015/10/08/25758/sos-capitale-con-di-berardino-donati-e-alunni-collegamenti-con-il-campidoglio