Un momento della conferenza stampa "Moratoria del cemento a Roma"

Un momento della conferenza stampa “Moratoria del cemento a Roma” del 12 ottobre

Una sala piena per un appuntamento importante. Molti i cittadini intervenuti, infatti, per la conferenza stampa, organizzata da La Rete dei Comitati e dal Forum Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio, lunedi 12 Ottobre 2015 presso la Sala del Carroccio in Campidoglio per chiedere la moratoria del cemento nella Capitale.

Un’ occasione per illustrare il documento inviato al Sindaco, alla Giunta e a tutti i consiglieri di Roma Capitale il 6 Luglio 2015: un testo nel quale si chiede “la moratoria del cemento”, come si legge nel comunicato ufficiale dell’iniziativa, “per fermare la continua espansione urbanistica, incontrollata e caotica, che devasta ciò che rimane dell’Agro Romano e di centinaia di ettari di suoli fertili, liberi, aree verdi e interstiziali della città consolidata”.


Assieme a Gualtiero Alunni, rappresentante di Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio e del Comitato No Corridoio Roma-Latina e Paolo Berdini, urbanista e scrittore, è intervenuto anche Marcello De Vito del Movimento 5 Stelle, unico rappresentante politico capitolino, tra le tante mail inviate dagli organizzatori a tutti gli altri gruppi consiliari ed esponenti di Giunta, a raccogliere l’invito per l’evento.

“Erano stati invitati, con richiesta protocollata, tutti i consiglieri di Roma Capitale”, si legge infatti nella nota diffusa dagli organizzatori dell’iniziativa dopo la conferenza stampa. “La partecipazione dei rappresentanti dei Comitati è stata esemplare ed encomiabile, tanto da riempire tutta la sala ma, con l’esclusione di Marcello De Vito del M5S, abbiamo riscontrato l’assenza di tutti gli altri consiglieri. Dobbiamo di nuovo affermare che, come sempre, da parte dell’Istituzione romana troviamo l’assoluto disinteresse al confronto e all’ascolto delle critiche e delle proposte di buon senso fatte dalla comunità cittadina”.

“Al fine di discutere e decidere come continuare la nostra battaglia civica per la difesa e la tutela della nostra città dalla cementificazione, dalle nocività, dal dissesto idrogeologico e dalla rendita fondiaria”, conclude la nota congiunta delle organizzazioni, la Rete dei Comitati e il Forum Salviamo il Paesaggio indicono una riunione plenaria per il 26 Ottobre 2015 ore 18 a Via Giovanni Giolitti, 231.

 

Un momento della conferenza stampa "Moratoria del cemento a Roma". Parlano Paolo Berdini, urbanista e scrittore, Gualtiero Alunni, rappresentante del Forum Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio e Marcello De Vito del M5S

Un momento della conferenza stampa “Moratoria del cemento a Roma”. Parlano Paolo Berdini, urbanista e scrittore, Gualtiero Alunni, rappresentante del Forum Salviamo il Paesaggio Roma e Lazio e del Comitato No Roma-Latina e Marcello De Vito del M5S, unico rappresentante politico a raccogliere l’invito degli organizzatori.