Pubblichiamo il comunicato stampa ufficiale di Italia Nostra relativo alle criticità che caratterizzano il progetto per la realizzazione dello stadio della Roma a Tor di Valle. In particolare l’associazione denuncia la progressiva esautorazione del Consiglio Comunale della Capitale per ciò che riguarda l’iter amministrativo del progetto stesso.
“Esiste ancora un minimo di potere riconosciuto agli eletti all’Assemblea Capitolina?”, si domandano da Italia Nostra aggiungendo come sia “inaccettabile il metodo seguito per fare approvare il progetto”.
“La relazione del gruppo di tecnici interassessorile con le criticità e le carenze riscontrate nel progetto presentato è stata inviata per conoscenza all’Eurnova senza prima (almeno così risulta) essere fatta conoscere ai gruppi consiliari del Campidoglio.
Italia Nostra Roma, dopo aver letto le notizie sull’invio del progetto alla Regione Lazio per l’approvazione definitiva chiede al Sindaco Marino, al Presidente Zingaretti e a tutti gli eletti in Campidoglio e alla Regione come si può permettere di inviare in tutta fretta un progetto che ancora presenta criticità e carenze, senza neanche farle conoscere prima ai Consiglieri comunali. Perché il Consiglio comunale è stato completamente esautorato di ogni sua prerogativa in questo delicato passaggio?
Chiederemo chiarimenti, in modo ufficiale, all’Assessore alla legalità di Roma capitale Alfonso Sabella e al Segretariato generale. Inoltre rimangono ancora non risolti i principali punti segnalati da Italia Nostra Roma:
– La proprietà delle aree che non risultano essere ancora nella disponibilità dell’Eurnova
– Il progetto esecutivo della messa in sicurezza del Fosso di Vallerano e della situazione futura del possibile rischio idrogeologico dell’intera ansa di Tor di Valle (non si è riuscito a trovarlo nelle documentazioni)
– La sostenibilità dell’intero nuovo pesantissimo insediamento da verificare con una VIA ed una VAS.
– La costruzione dei tre enormi grattacieli che insieme ai due dell’EUR stanno modificando lo skyline orizzontale di Roma, splendido pregio per ammirare i suoi panorami unici al mondo”.
Commenti recenti