Salviamo Tor Maggiore

Salviamo Tor Maggiore

 

Il coordinamento di Roma e Provincia del Forum Salviamo il Paesaggio si unisce alla campagna promossa dall’associazione Latium Vetus, dal titolo “Aiutaci a salvare Tor Maggiore”, nell’ambito della campagna nazionale “I luoghi del Cuore organizzata ogni due anni dal FAI – Fondo Per l’Ambiente Italiano, organizzazione impegnata da molti anni nel recupero di beni culturali e nel finanziamento di progetti di salvaguardia.
L’iniziativa vuole contribuire alla salvaguardia di uno dei gioielli medievali più importanti dell’Agro Romano, un luogo sito nel territorio di Pomezia, il cui Comune ha concesso il patrocinio.

 

“L’Associazione Latium Vetus lancia la campagna “AIUTACI A SALVARE TOR MAGGIORE!” fino al 30 Novembre 2014 a cui puoi partecipare anche tu e contribuire a salvare TOR MAGGIORE!
Cari soci, cari simpatizzanti di Latium Vetus,

L’Agro Romano è un luogo meraviglioso, una terra ricca di storia e di monumenti spesso ignorati, che oggi rischiano di sparire per sempre a causa di abbandono, incuria o gestione sbagliata del territorio. Fra questi monumenti il complesso medievale di Tor Maggiore è uno dei veri e propri gioielli dimenticati e abbandonati dell’Agro Romano, che Pomezia ha la fortuna di avere nel suo territorio!

L’Associazione Latium Vetus ha lanciato l’iniziativa “AIUTACI A SALVARE TOR MAGGIORE! LA TUA FIRMA, UN GESTO D’AMORE PER POMEZIA” patrocinata dal Comune di Pomezia nell’ambito della ben più ampia campagna nazionale “I luoghi del Cuore 2014” organizzata dal FAI – FONDO PER L’AMBIENTE ITALIANO, organizzazione impegnata da molti anni nel recupero di beni culturali e nel finanziamento di progetti di salvaguardia.

“Il luoghi del Cuore” consiste in una raccolta di segnalazioni da parte dei cittadini che ha la duplice valenza di dare visibilità e far conoscere quelle realtà culturali che necessitano maggiormente di interventi di recupero e punta a far conoscere alla società e alle istituzioni e a finanziare quei progetti di recupero che se attuati potrebbero costituire la salvezza di molti luoghi della memoria storica del nostro paese.

Nel corso del 2014 ricorre il centenario del vincolo di Tor Maggiore, l’Associazione Latium Vetus ha redatto un Protocollo di intesa insieme al Comune di Pomezia e all’Università di Roma “La Sapienza” per perseguire il recupero, il restauro e la fruibilità di questo monumento; lo studio di fattibilità del restauro è ormai pronto.

Salvare Tor Maggiore è assolutamente possibile, ma per farlo abbiamo bisogno del vostro AIUTO, dell’aiuto di persone che hanno dimostrato come voi di essere già molto sensibili alla causa della Cultura in Italia!!

Dobbiamo far conoscere il monumento ma soprattutto dobbiamo sensibilizzare i cittadini a dare forza, peso e visibilità a Tor Maggiore e al progetto di recupero che abbiamo preparato. La salvezza di questo prezioso monumento, passa anche per la sensibilità che i cittadini di un territorio dimostrano di avere e per il rispetto che essi pretendono per la loro identità storica e culturale.

E’ possibile votare il sito di Tor Maggiore al seguente indirizzo internet

Informazioni anche al nostro sito