L’Informazione aiuta cittadini e luoghi. Concetto chiaro a molti anche prima del 3 giugno 2014, quando a Torino, in occasione della decima edizione del premio AICA , Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, il Forum Salviamo il Paesaggio ha ricevuto un importante riconoscimento per il proprio impegno contro il consumo di suolo in Italia.
AICA premia ogni anno chi, attraverso le proprie campagne di comunicazione, porta all’attenzione dei cittadini i problemi ambientali, contribuendo alla creazione di una coscienza e di una cultura ambientale.
Per la categoria “Comunicare ai cittadini fa bene all’ambiente” ogni anno viene scelto un tema specifico. Quello dell’ultima edizione è stato “Comunicare il consumo di suolo”. Ebbene, ad aggiudicarsi il premio è stato il nostro Forum con questa spiegazione: “Il Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori è un aggregato di associazioni e cittadini di tutta Italia (sul modello del Forum per l’acqua pubblica), che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto, intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregulation e dal cemento selvaggio. Celebre è la prima campagna nazionale del Forum: il censimento in tutti i Comuni italiani degli edifici sfitti o non utilizzati e rimasti vuoti”.
Un premio al lavoro di redazione svolto da ragazzi volontari in tutt’Italia, “che fa di questo organo di informazione una testata libera e indipendente, un prezioso strumento per tutti quei comitati locali che si battono per i diritti del paesaggio”, si legge nel sito nazionale del Forum che legittimamente, come tutti noi del coordinamento di Roma e Provincia, ha celebrato l’evento.
E visto il prezioso lavoro che il Forum sta portando avanti, si chiede ancora una volta ai lettori di partecipare alla raccolta fondi, per sostenere le spese tecniche di gestione del sito e della newsletter.
Marco Bombagi
Commenti recenti