Marcia degli alberi 2013

Il 6 Ottobre 2013 si svolge a Roma la seconda edizione della Marcia degli Alberi. Ogni partecipante sarà  un fitoforo,  un portatore di alberi per le vie e le piazze della città. È un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica e per ritrovarci fra amanti del verde, degli alberi e delle foreste.

L’appuntamento è a Piazza del Popolo alle ore 10.00. I Fitofori porteranno in spalla, in uno zainetto, un giovanissimo albero lungo un percorso che si svolge in passeggiata sui marciapiedi e le aree pedonali. Si parte alle ore 10.30 da Piazza del Popolo e si percorre via del Corso per fare la prima tappa a Piazza San Silvestro. La Marcia prosegue lungo via del Tritone, piazza Barberini, via Barberini, largo Santa Susanna e termina al Ministero dell’Agricoltura e Foreste in via XX Settembre alle ore 13.00 circa.

È una marcia ‘simbolica’, per richiamare con forza la scarsa attenzione dei governi e della politica nei confronti dello straordinario patrimonio di foreste, boschi e biodiversità che il nostro paese custodisce da secoli. Un patrimonio ereditato e che deve farci sentire in dovere di preservarlo per le generazioni future, un lascito di bellezza e natura e benessere grazie al quale l’Italia può ancora essere  chiamata il ‘giardino d’Europa’.

L’edizione di quest’anno, con il patrocinio di Roma Capitale, vede l’adesione di diverse associazioni e comitati come Alberi di Roma, Comitato per la Bellezza, Co.n.al.pa., Popolo degli Alberi e dei Giardini, Co.ri.ta, Coord. Salviamo il Paesaggio Roma e Provincia, Federazione Nazionale Pro Natura, FederTrek, Ginkgo Farm, Lipu Lazio, Memento Naturae, Movimento per la Decrescita Felice, Patriarchi della Natura, Pro Natura Abruzzo, Respiro Verde Legalberi, Sentinelle degli Alberi, Touring Club Italiano, Verdi Ecologisti e Reti Civiche.

La Marcia è aperta a tutti e chi vuole partecipare come fitoforo deve munirsi di uno zainetto in cui collocare il piccolo vaso con la pianta o l’alberello. Chi non ha la possibilità di portare da casa una pianta può comunicarcelo con qualche giorno di anticipo, e può ritirare un alberello dalle ore 10.00 in Piazza del Popolo.

La Marcia termina intorno alle ore 13.00 e gli alberi che rimarranno saranno poi messi a dimora nelle scuole, negli spazi verdi urbani concertati, nei parchi,  nei giardini, durante la Giornata dell’Albero il 21 Novembre, a cura dell’associazione Respiro Verde Legalberi e di quanti vorranno unirsi a noi.