marciaperlaterra

I Comitati e Associazioni aderenti al Forum

vi invitano alla

MARCIA PER LA TERRA

DOMENICA 21 APRILE 2013 

  Con il supporto della Soprintendenza Speciale ai Beni Archeologici di Roma
ed il Patrocinio del Parco dell’Appia Antica

appiamarchioaltaris1

COS’È LA MARCIA DELLA TERRA

E’ una manifestazione pubblica che si svolge come una camminata a piedi o in bici lungo diversi percorsi dentro e intorno a Roma.
La camminata si conclude al Colosseo. Qui ci uniremo in un grande abbraccio intorno a questo monumento, simbolo del Bene Comune. Lungo il percorso ci saranno musica, performance teatrali, visite a monumenti, letture e molto altro.
La Marcia della Terra nel Lazio viene costruita insieme dai Comitati e dalle Associazioni del Forum Salviamo il Paesaggio con le modalità spiegate qui sotto. Manifestazioni simili si svolgono in contemporanea in altre Regioni d’Italia.

PERCHÈ LA MARCIA

Come documenta il Manifesto del Coordinamento Roma e Provincia del Forum Salviamo il Paesaggio, nel Lazio sono numerosissimi i Cittadini, i Comitati e le Associazioni determinati a difendere i loro territori dall’assalto del cemento o di opere inutili e dannose. Questa determinazione ha portato, dopo mesi di presidio in Campidoglio da parte dei cittadini romani, a fermare la nuova colata di cemento con cui l’Amministrazione uscente voleva sommergere Roma.

La Marcia per la Terra a Roma e nel Lazio intende  promuovere la tutela e la salvaguardia dei suoli e dire forte e chiaro STOP al consumo di Territorio e alla cementificazione selvaggia e difendere la Terra bene comune.

E’ ora di manifestare pubblicamente il nostro dissenso e sostenere tutti insieme le nostre proposte!

 

COME PARTECIPARE:

    1. Siete invitati ad organizzare dei percorsi che attraversino aree e luoghi significativi dei vostri territori, contenenti Beni Comuni (ambientali o culturali) a rischio. Contattate il Forum a info@salviamoilpaesaggio.roma.it .
    2. Unitevi alla Marcia in uno qualsiasi dei punti che trovate sulla Mappa Google. Cliccando sui percorsi o sui segnaposto, potrete trovare gli orari di transito (da verificare nei giorni prima della Marcia). Potete venire a piedi o in bici, con bambini, nonni o cani. Sarà una camminata ordinata, pacifica e di presenza civile.
    3. Se anche non riusciste a venire, aiutateci diffondendo questo link a tutti i vostri amici e contatti.

COME SI SVOLGE

La Marcia si svolge su percorsi organizzati direttamente dai Comitati.
C’è un percorso principale, altamente simbolico e legato alla nascita di Roma, che parte da Monte Cavo e arriva al Colosseo, organizzato da PrimaveraRomana.

Ci sono altri percorsi secondari organizzati da altri Comitati e Associazioni, che intendono portare i cittadini a scoprire zone di pregio da salvare dalla speculazione edilizia. Tutti i percorsi si riuniranno al Mausoleo di Cecilia Metella tra le 12:00 e le 13:00 (vedi sotto). Alcuni percorsi si svolgeranno necessariamente in aree lontane della città e i partecipanti si riuniranno al flusso principale della marcia con mezzi diversi.

PERCORSO PRINCIPALE:

  • Una Danza per Roma
    Monte Cavo – Stazione di Marino – Villa di Messalla – Ciampino – Via Appia Antica – Cecilia Metella – Colosseo
    Lunghezza totale circa 27 km
Il percorso è diviso in vari tratti per consentire a tutti di aggregarsi dove preferiscono:
  • Monte Cavo-Villa di Messalla (11 km): pernottamento sul Monte, partenza all’alba (ore 07:00) e discesa verso Marino, Villa di Messalla (Referente: Giulia Fiocca 328-6214798, primaveraromana@gmail.com) Per questo percorso, che inizia alle 07:00,  è anche possibile pernottare in zona il giorno prima. Trovate ulteriori info QUI.
  • Stazione di Ciampino-Tomba di Cecilia Metella (11 km): partenza alle 09:00, visita al Mercato della Terra Slow food di Ciampino, incontro alla Villa di Messalla (alle 10:00); si prosegue nel Parco dell’Appia Antica, Villa dei Quintili, Villa Capo di Bove per arrivare al Mausoleo di Cecilia Metella-Castrum Caetani alle ore 12:30 (Referente: Luciano Meloni 340-3723975)

dalle ore 12:00
il Mausoleo di Cecilia Metella
è il punto di raccolta di tutti i percorsi

A Cecilia Metella sarà possibile, tra le 13:00 e le 14:30:

  • Mangiare con pranzo al sacco; dovrete portarvelo o potrete acquistarlo sul posto dai produttori Slow food che presidiano le Terre del Lazio (dalle ore 12:00). Vi consigliamo di prenotare in anticipo il cestino Slowfood. Informazioni e prezzi QUI. Attenzione:  il pranzo sarà sull’erba, portate la vostra borraccia e un telo per sedervi.
  • Visitare l’Archivio Cederna a Capo di Bove, ascoltare letture di Desideria Pasolini dall’Onda.
  • Visitare la Villa di Massenzio (dalle 10:00),  aperta (per l’occasione gratuitamente) dai volontari del Touring Club Italiano (Referenti TCI: Chiara Belfiore 328-0043606 e Francesco Di Maggio 348-0145203)
  • Ascoltare (dalle 13.00 alle 14:00) il concerto della Banda della Scuola Popolare di Musica di Testaccio, diretta dal maestro Silverio Cortesi.
  • Entrare in contatto con la Terra: pratica di meditazione e rilassamento yoga, guidata da Tommaso.

Alle 14:30
la Marcia per la Terra del Lazio partirà per il Colosseo
dove arriverà intorno alle 17

Qui daremo luogo al grande abbraccio del Colosseo

(Referente per questo tratto: Paolo Ceroni 347 8521861)

Su questo tratto, lungo 5 km, è opportuna la massima partecipazione; per il rientro consultate le INFORMAZIONI LOGISTICHE  in fondo a questa pagina.

Altri percorsi curati da Associazioni e Comitati

Il tracciato è visibile nella Mappa Google sottostante

  • Verso il Peccato Originale dell’Urbanistica romana
    Fonte Laurentina ore 08:00 – Tor Pagnotta – Colle delle Gensole – Valle della Cecchignola ore 10:30 – Via di Vigna Murata (vicino a  Capolino Ceramiche) ore 11:00 –  Parco del Tintoretto -Grottaperfetta/I60 (parcheggio dei Granai di fronte al distributore ERG) ore 11:40 – Tor Marancia (angolo via di Grottaperfetta/via Shaw) ore 12:10 – Cecilia Metella ore 13:30
    A cura di: Associazione Ottavo Colle, Gruppo Giovani Fonte-Prato, Coordinamento STOP I-60, Comitato Ballarin, Associazione Cecchignola Vivibile (referenti: Stefano Salvi 340 5606494; Luca Verducci 338 8171408)
    Lunghezza totale circa 13 km. Da Vigna Murata 5 km.
  • I Sette Acquedotti
    Fermata Cinecittà Metro A, davanti agli Studi di Cinecittà  (ore 10:00) – I Sette Acquedotti, Viale Giulio Agricola e quartiere Statuario– Via Appia Nuova – Villa dei Quintili – Tomba degli Orazi e Curiazi – Cecilia Metella
    A cura di: Federtrek
    (referenti: Riccardo Virgili 347 3614568; Paolo Piacentini 340 0607621)
    Lunghezza totale circa 7 km
  • Il Parco degli Acquedotti
    Partenza da via Lemonia all’InfoPoint del Parco dell’Appia alle 11:00 per andare, attraverso il Parco degli Acquedotti, fino a Cecilia Metella.
    A cura di: Salviamo il Paesaggio X Municipio
    (referente: Gabriele Farre 334 7660188)
    Lunghezza totale 5 km.
  • Il Parco Piccolomini
    Partenza dal Parco del Pineto – Casale Giannotto, c/o biblioteca, alle ore 10:00 – transito per l’area cani di via Proba Petronia alle ore 11 – arrivo al Parco Monte Ciocci alle 11:30 – appuntamento alla Metro Valle Aurelia alle ore 12 – via Anastasio II – Via Gregorio VII – Parco Piccolomini arrivo alle ore 13. Iniziative nel parco. Prosecuzione con mezzi propri verso il Circo Massimo e confluenza nella Marcia per la Terra verso il Colosseo.
    A cura di: Comitato Piccolomini
    (referente: Barbara Manara 349 7876743)
    Lunghezza totale.
  • I Giri di Peppe
    Obelisco di Piazza San Pietro alle ore 14:30  – via della Conciliazione – Corso Vittorio Emanuele – Piazza Venezia – Colosseo.
    A cura di: Associazione I giri di Peppe
    (Referente: Giuseppe Forti 340-8331590)
    Lunghezza totale 3,5 km
  • Piazza Vittorio Partecipata
    Appuntamento al centro del Giardino di Piazza Vittorio, area roseto (ore 10:00 –  via Emanuele Filiberto –  S.Giovanni – via Magna Grecia -via Britannia – via Acaia – via Latina fino al parco Caffarella – Cecilia Metella
    A cura di: Comitato Piazza Vittorio Partecipata, Respiro Verde LegaAlberi
    (Referenti: Marina Fresa 328-6484204 e Max Livadiotti)
    Lunghezza totale.
  • Biciclettata lungo l’Appia
    Appia Antica – Colosseo
    A cura di: Salvaciclisti
    (Referente: Marco 339 8542889)
    Lunghezza totale.

 

ATTENZIONE: controllate nei prossimi giorni questo sito e la Mappa per eventuali aggiornamenti.

 


Visualizza Marcia della Terra/ Danza per liberare Roma in una mappa di dimensioni maggiori

 

INFORMAZIONI LOGISTICHE:

Come tutti i giorni festivi l’Appia Antica sarà pedonale dalle 09:00 alle 18:00.

Potete venire a piedi o in bici (magari portata a mano in alcuni tratti).

A Cecilia Metella il pranzo sarà sull’erba (attrezzatevi!).

Ricordatevi di prenotare il cestino per il pranzo Slowfood a questo link, o portatevi il vostro.

Per chi vuole fare solo l’ultimo tratto (Cecilia Metella – Colosseo), il rientro via bus può avvenire con il 118, da Via delle Terme di Caracalla.

Per chi raggiunge in auto la Tomba di Cecilia Metella, consigliamo di parcheggiare sull’Appia Pignatelli e raggiungere il Mausoleo tramite Via dell’Almone.

In caso di pioggia SI VA LO STESSO, la pioggia nutre la Terra e non può spgnere la Marcia !