Nuovo appuntamento con Il Mercato della Terra La Spesa del Contadino

Domenica 24 marzo torna Il Mercato della Terra in XII Municipio. Un appuntamento da non mancare se avete voglia di scoprire come nasce un formaggio; se volete saperne di più su ingredienti, lavorazione, stagionatura; se volete provare a realizzare il vostro formaggio in casa.
L’esperienza del Caseificio de Juliis incontrerà la professionalità di Marco Greggio – agronomo ed esperto di filiere agroalimentari – per dare vita al laboratorio di cucina Formaggi in piazza.
La trasformazione del latte in formaggio ha una tradizione millenaria. Una trasformazione che si è evoluta in forme talmente diverse da far girare la testa. E pur senza nulla togliere a chi ha fatto della produzione un’arte, si potrà sperimentare la creazione del formaggio fatto in casa con pochi e semplici elementi e chissà… magari scoprire una nuova passione. Durante il laboratorio, infatti, Marco ci guiderà nell’uso di latte, caglio, fermenti lattici e sale, tutti ingredienti di prima scelta e rigorosamente in linea con la filosofia slow perché niente rende più speciale un formaggio che l’accurata scelta di ogni suo singolo componente. Tutti fattori che, se ben amalgamati, potranno dar vita a sapori e profumi unici.
I laboratori di cucina rappresentano un fenomeno attivo dei Mercati della Terra, in quanto parte integrante del sistema di difesa della cultura culinaria e della biodiversità di cui Slow Food, da sempre, si fa promotore. Sperimentare in cucina con ingredienti freschi e genuini, conoscere i produttori: tutto contribuisce alla creazione di una rete sociale la cui naturale conseguenza è il rafforzamento dell’economia locale, la difesa dell’ambiente e la promozione di uno stile di vita sostenibile.
Vi aspettiamo numerosi quindi, armati di curiosità e di voglia di imparare e soprattutto con la voglia di tornare a casa con un bagaglio di conoscenze più abbondante del cesto della spesa.

Info e prenotazioni: info@slowfoodroma.it