Il Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio è un aggregato di circa 900 associazioni  e comitati e di decine di migliaia di cittadini di tutta Italia che, mantenendo le peculiarità di ciascun soggetto, intende perseguire un unico obiettivo: salvare il paesaggio e il territorio italiano dalla deregolamentazione e dal cemento selvaggio.

Il Coordinamento di Roma e Provincia è nato grazie alla collaborazione di alcune associazioni e comitati locali (oggi sono oltre 80) e ha avviato un percorso per aggregare energie positive della città e perseguire insieme l’obiettivo comune.

Il Coordinamento di Roma e Provincia ha elaborato un documento che riporta un’analisi delle cause del degrado e della distruzione del paesaggio a Roma e Provincia. Tuttavia le analisi si prestano sempre a interpretazioni soggettive, mentre il paesaggio è un bene comune universale, tutelato dalla Costituzione, la cui tutela non è più barattabile con ipotetiche necessità di sviluppo.

Il documento formula perciò delle precise richieste per la tutela del paesaggio e del nostro territorio che presenteremo ai partiti e alle coalizioni che si presentano alle prossime elezioni Amministrative, a tutti i livelli. Non si tratta solo di richieste di ordine generale ma anche di interventi specifici, immediati e duraturi, su casi reali segnalati dai Comitati e dai cittadini.

Il Manifesto è articolato in tre documenti, corrispondenti ad altrettante proposte di cambiamento indirizzate alle Amministrazioni del Comune di Roma, della Provincia di Roma e della Regione Lazio.

Potete scaricarlo a questo link.

Al documento sarà allegato un libro Bianco composto da schede sintetiche preparate dai Comitati e Associazioni che descrivono vertenze e proposte sul territorio.

Scaricate il Libro Bianco delle schede di Roma qui.

Scaricate il Libro Bianco delle schede della Provincia qui.

 

CONTRIBUITE ANCHE VOI !

Vi invitiamo a scaricare lo schema della scheda, a riempirla seguendo l’esempio, e a rimandarcela all’indirizzo  info@salviamoilpaesaggio.it

Scarica lo schema della scheda vertenza a questo link.

Scarica l’esempio a questo link.

Il vostro contributo è fondamentale: la vostra battaglia è la nostra, e solo insieme possiamo vincerla !